13 Aprile 2024
rumori-bianchi-per-neonati

I rumori bianchi per neonati nascono per aiutare i genitori e i bambini, quando il sonno sembra non arrivare mai. Ci sono moltissimi bambini che hanno difficoltà a far prendere sonno ai figli, tra canzoni e passeggiate infinite.

Alcuni neonati e bambini piccoli non prendono sonno, vogliono stare svegli e si innervosiscono man mano che accumulano stanchezza. Tra i tanti rimedi naturali per far addormentare un bambino, i rumori bianchi sono studiati per conciliare il sonno senza alcuna controindicazione.

Ne avete mai sentito parlare? Scopriamo cosa sono e come funzionano.

Che cosa sono i rumori bianchi per neonati?

Ci sono dei neonati e bambini piccoli che non ne vogliono sapere di dormire. A volte non si addormentano di notte, ma nelle ore più impensate del giorno, mentre altri non chiudono gli occhi incuriositi dal mondo.

I neonati non sono tutti uguali ed è proprio questa diversità a far di loro qualcosa di straordinario. Tuttavia, ci sono dei rimedi naturali per addormentare un neonato e tra questi spuntano i rumori bianchi.

Ma cosa sono i rumori bianchi per neonati? La definizione scientifica definisce il rumore bianco come un suono che non possiede una periodicità lungo il tempo. Per andare a fondo, ogni suono è composto da un’onda con frequenze di diversa intensità legati ad ampiezza oltre che periodicità: nello stesso periodo si svolge lo stesso identico movimento.

I rumori bianchi, al contrario, non hanno una periodicità nel tempo e compiono una serie di movimenti irregolari. Non sono similari ad un’onda ma ad una retta. Perché vengono chiamati rumori bianchi? La radiazione elettromagnetica posta dinanzi ad uno spettro di luce, apparirebbe di colore bianco in percezione all’occhio umano.

Secondo la scienza, questi sono tutti rumori che non possono essere riprodotti e sono completamente teorici. Tuttavia, il rumore del phon e di un elettrodomestico viene chiamato “bianco” in quanto similare a quanto sopra argomentato.

Il rumore bianco fa addormentare il neonato?

Il rumore bianco per neonato è un qualcosa di indefinito che riesce a far addormentare loro, in pochi minuti. Non si ha ancora una risposta scientifica a questo fenomeno, ma sembra essere associata al grembo materno.

I neonati, infatti, durante i loro nove mesi di gestazione, sentono alcuni rumori bianchi e li immagazzinano nel cervello. Alla nascita, alcuni di questi, rimandano loro a quei momenti riportando la calma e sicurezza di un tempo.

Leggi anche: Sognare donna incinta, significato e numerologia

Nonostante non sia possibile avere una spiegazione scientifica, gli esperti evidenziano di come un insieme di rumori bianchi possano permettere al bambino di addormentarsi tranquillamente.

Phon e aspirapolvere sono ottimali per emettere dei rumori bianchi, ma utilizzarli solo a questo scopo non è ecologico e corretto. L’effetto potrebbe essere d’aiuto solo quando è necessario pulire casa o ci si deve asciugare i capelli. In tutti gli altri casi si possono utilizzare altre soluzioni: sulle piattaforme web si trovano moltissime playlist legate al rumore bianco per neonati.

Una piccola attenzione riguardo un dettaglio importante. Gli esperti sottolineano che il rumore bianco è utile per far addormentare il neonato, ma che vada spento subito dopo. Il bambino una volta entrato nella sua fase di sonno, non dovrà più essere disturbato.