18 Aprile 2024
ohana-significato

Ohana significato e storia di una parola che è entrata nell’uso comune, per emozionare ed esprimere un concetto molto importante. Una parola piccola che comprende un significato ampio, complesso e di grande impatto emotivo: la sua origine è hawaiana e si identifica nella famiglia estendo il suo significato a un qualcosa di molto profondo.

Scopriamo insieme il significato della parola Ohana e il perché è importante.

Ohana significato e storia

Ohana è una parola di origine hawaiana spesso usata come soggetto per i tatuaggi. La sua diffusione oggi è mondiale, ma la storia richiede di fare un piccolo passo indietro nel passato.

La tradizione dei nativi hawaiani ha racchiuso in una parola la concezione di famiglia. Non si intende solamente il legame puro di sangue ma ogni genere di amore e appartenenza (persone adottate, amiche, membri di una famiglia allargata). Secondo la cultura di questi popoli, concetto poi abbracciato da moltissime persone nel mondo, si deve avere una visione della famiglia come unità e amore. Il termine Ohana non riguarda i componenti di ogni singolo nucleo familiare ma il rapporto, legame e amore che si crea al suo interno.

Queste popolazioni evidenziano di come sia facile, ogni giorno, dimenticare quali siano le basi di una vera famiglia: amare ed essere amato. Non bisogna dare un nome alle persone che compongono una famiglia ma vederne l’anima e quale sia il grado di amore.

Non ci deve essere razzismo, non ci devono essere pregiudizi in base al sesso di appartenenza e cultura, ma solo l’amore vero.

Curiosità sulla parola Ohana

A diffondere questo concetto è stato anche il cartone animato Lilo e Stitch della Disney, completamente basato sul concetto di amore:

“Ohana significa famiglia. Famiglia significa che nessuno viene abbandonato. O dimenticato.”

Questa è la frase più famosa in cui tutta la trama del cartone animato gira e si alimenta. Come ogni cartone animato Disney che si rispetti, ci sono sempre dei concetti da scoprire e vivere (o forse solo ritrovare).

L’etimologia della parola deriva, invece, da Oha radice di taro che è una pianta hawaiana. Questa pianta è nota come il bastone della vita, con una coltivazione antica e di grande interesse locale. L’importanza della pianta si collega al concetto di famiglia, estendendosi completamente.

Leggi anche: Albero della vita, qual è il vero significato?

Ed è per questo che il concetto di famiglia non ha colore, provenienza, sesso e religione ma solo spirito e anima. Tutte le persone che hanno fatto parte o ne faranno nella vita rappresentano il significato di Ohana.

Ohana e il legame con la famiglia

Ohana significato e storia di una piccola parola che ha cambiato il mondo. La cultura hawaiana ha evidenziato di come un qualcosa di così importante non debba, mai, essere dimenticato nel tempo.

Ma non è tutto, questa parola si utilizza anche per agire e ricordare, integrare e celebrare la famiglia con tutti i suoi pregi e difetti. Attenzione, famiglia non significa restringere il concetto a pochi eletti ma essere disposti ad integrare persone che si incontreranno lungo il cammino.

Valorizzare la famiglia, ricordarsi di voler bene ogni giorno è un modo unico per tradurre il concetto di Ohana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *