18 Aprile 2024
sognare-un-ex-significato

Sognare un ex fidanzato o fidanzata è molto comune, anche quando si ha un nuovo compagno. Ci sono tantissimi significati che possono essere accomunati a questo sogno, ed è proprio il subconscio che sta cercando di dare un messaggio molto chiaro.

Che si tratti di un amore non risolto, la necessità di parlare con questa persona o la mancanza della stessa, ogni sogno ha un suo specifico significato. Scopriamo insieme cosa significa sognare un ex.

Cosa significa sognare un ex?

Sognare un ex potrebbe essere definito un incubo o anche un desiderio inespresso di volerlo nuovamente accanto. In effetti, le interpretazioni per questo tipo di sogno sono tantissime e tutte legate al sentimento nei confronti di una persona.

La regola fondamentale è il non sentirsi in colpa se si sta vivendo la vita con un’altra persona, perché un ex farà sempre parte del proprio essere. Quando si sogna un ex potrebbe essere il voler proiettare un amore non ben definito o la rabbia nascosta.

Una espressione nascosta nel subconscio con il grande desiderio di poter rivedere l’ex, parlare e chiarire alcuni punti lasciati in sospeso. Magari non sono state dette delle cose importanti? Ci sono delle situazioni che non sono mai state chiarite? Trattenere pensieri, emozioni e ricordi potrebbe portare a sognare l’ex e sperare di poterlo rincontrare il prima possibile.

Se la rottura con l’ex fidanzato/a è fresca, allora il sogno può evidenziare che ci vorrà ancora molto tempo prima di poterlo dimenticare e metabolizzare il sentimento, il vuoto e il “lutto” che si innesca.

Sognare un ex che soffre

Sognare l’ex che soffre cosa significa? La persona con la quale si è stati insieme per lungo tempo piange e si dispera. Questo significa che si ha un senso di colpa nei suoi confronti e che, forse, ci sono stati degli episodi che l’hanno fatto star male.

Se al contrario é l’ex a far del male, allora potrebbero emergere quei sentimenti nascosti di sofferenza durante la storia d’amore vissuta.

Leggi anche: Cosa significa sognare di cadere?

Sognare l’ex mentre si sta con una nuova persona

Come accennato, non è una novità sognare l’ex mentre si sta vivendo un’altra storia d’amore appagante e felice. Non bisogna spaventarsi, infatti è una condizione che si presenta nel momento in cui ci sono delle sofferenze o incomprensioni reciproche. Questo non significa essere ancora innamorati del proprio ex, ma cercare nuovamente delle sensazioni che rendevano felici.

Interpretazione dei sogni: la mancanza dell’ex

Quando si sogna un ex in maniera ricorrente, potrebbe anche accadere che il subconscio lancia un segnale ben preciso. La mancanza di una persona, il rimpianto e la nostalgia della vita passata insieme.

La location del sogno rappresenta un luogo del cuore, un momento di grande felicità con la ricostruzione della sensazione e degli odori di quegli attimi racchiusi nella propria mente. Non solo, infatti molti esperti indicano che sognare un ex possa rappresentare una parte di se stessi.

I sogni, spesso e volentieri, aiutano a comprendere quali siano i desideri inespressi e i conti in sospeso da mettere in pari. Sognare l’ex indica di dover far pace con se stessi e ritrovare la felicità meritata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *