19 Maggio 2024
sognare-di-cadere

Sognare di cadere nel vuoto, senza fermarsi e trovare una base a cui sorreggersi. È un sensazione indescrivibile, percependo l’impossibilità di controllare quello che sta accadendo in quel momento.

È un sogno comune che nasconde molti significati a seconda della tipologia di caduta e stato d’animo. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere quando si sogna di cadere e quali sono i numeri da associare.

Perché sogno di cadere nel vuoto?

Quando si cade nel vuoto e non si ha il controllo di quello che si sta facendo, il sogno diventa spaventoso e difficile da interpretare. Una sensazione particolare che permane anche da appena svegli, mentre si cerca di capire il motivo e calmare il nodo in gola che si è formato.

Come per tutti i sogni, questo è uno dalle mille interpretazioni. In linea generale, secondo gli esperti del settore, il fenomeno è collegato ad un periodo di stress e di angoscia per una particolare situazione che non si può tenere sotto controllo.

Non solo, può riguardare anche l’ansia da prestazione o scarsa autostima personale e a livello professionale. Quando il cervello è affaticato da una vita attiva e frenetica, di notte si tende a sognare qualcosa di spaventoso e difficile da comprendere. Nella prima fase del sonno, le contrazioni volontarie regalano quella sensazione particolare di caduta nel vuoto. Nella seconda fase ecco che sognare di cadere diventa “reale”, senza potersi fermare o senza avere il controllo sul proprio corpo.

Sognare di cadere in psicologia

Secondo la psicologia, tutti i sogni vanno interpretati nella maniera opportuna osservando anche lo stato d’animo di quel determinato momento. Come anticipato, i sogni riflettono la condizione emotiva personale soprattutto se in un momento di crisi, stress e difficoltà. Freud ha interpretato il sogno di caduta nel vuoto come un calo della moralità e del volersi lasciare alle spalle le regole imposte dalla vita. Young, al contrario, lo vede come una manifestazione di incapacità a realizzare qualcosa di troppo grande.

Leggi anche: Sognare donna incinta, cosa significa?

Modalità di sognare di cadere

Sognare di cadere può avere più interpretazioni e anche più modalità, ma in ogni caso è legato alla mancanza di controllo di una situazione più o meno stressante/grave che sta capitando nella propria vita. Proprio la mancata sicurezza destabilizza e fa perdere l’equilibrio, tanto da precipitare senza potersi fermare.

A volte, la causa si nasconde anche all’interno di eventi passati che tormentano l’inconscio, seppur non ricordati nell’immediato. Si può sognare di cadere e strisciare per terra, di cadere nel buio, dentro l’ascensore o ancora dentro un vortice senza fine. Il senso di disagio, inadeguatezza, senso di inferiorità e di colpa si trasformano in un sogno apparentemente innocente ma che nasconde moltissime sfaccettature.

E se si sogna di cadere all’indietro? In questo caso si può interpretare con la paura di andare avanti verso il futuro o non essere certi della strada intrapresa. In ogni caso è un sogno che richiedere un’analisi approfondita della propria interiorità, dei problemi che attanagliano la mente e lo spirito.

Sognare di cadere: numeri da giocare

I numeri che vengono associati a sognare di cadere possono essere diversi, ma in linea generale la cabala abbina il numero 90. La smorfia identifica differenti modi di cadere:

  • 43 se si sogna di cadere in mare
  • 22 se si sogna di cadere a terra
  • 80 se si sogna di cadere dall’alto
  • 59 se si sogna di cadere da un tetto
  • 86 se si sogna di cadere nel fuoco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *