17 Luglio 2024
animali-con-la-c

Gli animali con la C sono tantissimi e si suddividono in sotto categorie, caratteristiche e curiosità molto interessanti.

Conosciamo insieme quali sono gli animali con la C più famosi? Ecco tutto quello che dovete sapere.

Quali sono gli animali con la C?

La Terra ospita tantissimi animali con i nomi che iniziano con la lettera C. Siete sicuri di conoscerli proprio tutti?

Criceto

Il criceto è definito come un animale da compagnia, non impegnativo e simpatico. È erbivoro ma a volte si nutre anche di insetti, facendo parte della ricca famiglia dei roditori.

Cavallo

L’affascinante mammifero di grossa taglia è un animale dalle grandi caratteristiche. La sua alimentazione è importante per il sostentamento e lo sviluppo, adeguandosi agli sforzi che svolge durante il giorno. Per questo motivo dovrà cibarsi di grassi, fibre, vitamine e proteine.

Castoro

Roditore dalla coda piatta e taglia grossa, caratterizzato dalla capacità nella costruzione delle dighe. La coda è ricoperta da scaglie che vengono utilizzate in caso di pericolo e attacco.

Canguro

Il nome “canguro” raggruppa le 60 specie ad oggi esistenti. Le dimensioni tra loro possono cambiare, con alcuni canguri che raggiungono anche 90Kg.

Cane

Il nome “cane” raggruppa moltissime specie di questo animale con la C, il migliore amico dell’uomo. Mammifero che soffre la solitudine e necessita di cure giornaliere. Ma le razze di cani che iniziano con la C quali sono?

  • Canaan dog proveniente dalla Palestina, vivace ma molto diffidente;
  • Chihuahua è un cane di taglia piccola molto delicato, caratterizzato da occhi grandi e la coda all’insù;
  • Chinook, cane forte e bilanciato molto attento ai bisogni della sua famiglia;
  • Chowchow conosciuto per la sua lingua blu e per il suo aspetto similare a quello di un leone;

Certosino

Questo animale con la C è un gatto francese, robusto con pelo liscio dal colore blu/grigio intenso. I suoi occhi sono verdi ed è amichevole.

Ceylon

Gatto selvatico originario dell’India, di piccole dimensioni e molto vivace. Si caratterizza per il pelo di colore grigio arricchito da macchie marroni.

Colorpoint shorthair

Un altro gatto ma originario degli Stati Uniti. Il suo muro scuro si abbina perfettamente agli occhi di colore blu. La sua corporatura è robusta ed è molto affettuoso.

Caudata

Rettile anfibio similare ad una lucertola, con corpo molto sottile e il nasino corto. Simpatico e veloce, riesce a muoversi in acqua e sulla terra ferma.

Colubro dei Balcani

Serpente che vive in sole zone aridi, difficile da incontrare.

Leggi anche: Animali con la S, quali sono?

Colubro leopardino

Anche il Colubro leopardino è un serpente, con la femmina molto più grande del maschio. Lo si riconosce per il suo capo slanciato e stretto, il suo colore marrone e la coda lunga.

Camaleonte

Il Camaleonte fa parte della famiglia dei Sauri, caratterizzato dalla sua abilità nel cambiare colore a seconda dell’ambiente. Oltre alla mimetizzazione, questo animale con la C ha una lunga lingua che usa per cibarsi e grandi occhi che si spostano in versi opposti.

Cappone

Pesce dal profilo dritto, con pinne ampie dal colore blu intenso e una pinna dorsale a punta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *