30 Aprile 2024
quali-sono-le-abitudini-green

Le abitudini green devono entrare a far parte della routine giornaliera, per salvaguardare il futuro della Terra e dei suoi abitanti. Ogni persona, nel suo piccolo, può far molto per contribuire a salvare il pianeta.

Vediamo insieme quali sono le abitudini green da adottare, con i consigli degli esperti.

Abitudini green per la salvaguardia del pianeta

Le abitudini green rappresentano tanti piccoli gesti quotidiani che si possono fare per la salvaguardia del Pianeta Terra. In questi ultimi anni, l’inquinamento e l’aumento dei rifiuti hanno condotto ad un punto di non ritorno.

Ecco quali sono i gesti green da mettere in pratica sin da subito (e insegnare ai bambini):

Eliminare la plastica

Tra le abitudini ecologiche da prendere in considerazione, quella di eliminare la plastica è tra le più importanti. Le bottigliette che si utilizzano ogni giorno possono essere sostituite dalle borracce ecologiche studiate per mantenere l’acqua fresca quando si è fuori casa.

Ogni minuto vengono usate più di un milione di bottigliette di plastica e solo il 9% viene riciclato. Gli esperti evidenziano che nel 2050, gli Oceani saranno pieni di plastica comportando la distruzione totale dell’ecosistema. Perché allora non optare sin da subito ad una scelta ecologica e anche di gran moda, come la borraccia?

Fare la raccolta differenziata

Fare la raccolta differenziata è noioso, banale e non sempre facile. Eppure è una abitudine che deve essere svolta ogni giorno. Le aziende stanno sviluppando strategie innovative con uso di packaging ecologici e riciclabili, per questo motivo il compito di ogni persona è gettare tutti i contenitori negli appositi bidoni.

Un insegnamento da fare ai bambini, molto più attenti degli adulti, che metteranno in pratica immediatamente questa azione salva ambiente. Legambiente ha stimato che solo riciclando i propri rifiuti, si arriva a una riduzione di emissione di gas inquinanti sino a 200Kg ogni anno.

Regalare un albero o un alverare

Gli alberi e le api sono fondamentali per la continuità delle specie. Perché questo processo possa continuare in maniera naturale, ci sono dei regali innovativi che si possono fare alle persone care. Regalare un albero o un alveare è un gesto green di grande importanza: è come una adozione a distanza, con professionisti del settore che se ne occupano grazie al contributo mensile di tutte le persone interessate.

Risparmiare acqua

L’acqua è un bene prezioso e come tale deve essere preservato. Con piccoli accorgimenti giornalieri si può ridurre il suo consumo senza sprecarla. Come fare? Chiudere l’acqua quando si lavano i denti, controllare e mettere a posto le possibili perdite delle condutture e fare una doccia meno lunga del solito.

Mobilità sostenibile

Non è un gesto facile da attuare nella vita di tutti i giorni, ma dove possibile è bene ridurre l’impronta di carbonio. Lasciare la macchina parcheggiata e raggiungere i luoghi di interesse a piedi, usare il treno e adottare un mezzo green come il monopattino per spostarsi in città: sono piccole azioni green quotidiane che possono realmente fare la differenza.

Ogni piccolo gesto giornaliero può cambiare e preservare la vita del pianeta Terra. Ogni persona può fare la sua parte iniziando sin da subito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *