19 Maggio 2024
animali-piu-veloci-del-mondo

Gli animali più veloci del mondo sono curiosi e simpatici! In molti non sanno che ci sono delle specie velocissime, tanto che alcuni invertebrati e insetti possono raggiungere delle velocità incredibili.

Volete sapere quali sono gli animali più veloci del mondo? Ecco i più famosi.

Falco pellegrino

Il falco pellegrino non è solo bellissimo, ma anche velocissimi. In volo raggiunge i 96Km/h e, se avvista una preda, va in picchiata arrivando sino a 389km/h. Questo è considerato l’animale più veloce del mondo soprattutto in picchiata e nel momento della caccia.

Una curiosità: i 389Km/h superano il record di velocità mai raggiunto nemmeno nella Formula 1!

Ghepardo

Il ghepardo è uno degli animali più veloci del mondo. Un felino elegante e raffinato, famoso per i suoi scatti e le corse in lunghezza. Questo animale della savana raggiunge una velocità di circa 112Km/h unendo a questa capacità una vista incredibile!

Pesce vela

Tra gli animali più veloci c’è anche il pesce vela, con le stesse caratteristiche del ghepardo seppur sott’acqua. La sua forma è curiosa e molto divertente, ma è proprio l’anatomia che gli fa raggiungere i 110Km/h saltando fuori dall’acqua se necessario.

Nonostante non sia di grandi dimensioni, la sua pinna dorsale lo fa sembrare enorme tanto da allontanare dei possibili predatori pronti all’attacco. Non solo, la pinna cambia colore permettendogli di mimetizzarsi e cacciare senza essere visto.

Leggi anche: Perché gli animali vanno in letargo?

Coleotteri tigre

Gli insetti regalano sempre numerose sorprese. Tra gli animali più veloci del mondo c’è il coleottero tigre, capace di correre così veloce da farsi annebbiare la vista.

Prendendo in considerazione la sua dimensione con la velocità raggiunta, si potrebbe tradurre con 810Km/h. Una velocità mai vista prima, tanto da doversi fermare per rimettere la vista a fuoco.

Squalo mako

Sott’acqua lo squalo mako è uno dei predatori più temuti, non solo per la sua forma ma anche per la velocità raggiunta in movimento pari a 124Km/h. Tende a saltare fuori dall’acqua e anche a bordo delle navi da pesca, difendendosi di conseguenza dagli esseri umani.

I primati di questo squalo interessano anche la sua commercializzazione, oggi fuori controllo tanto da determinarne il prossimo pericolo di estinzione.

Colibrì

Elegante, delicato e colorato questo bellissimo uccellino è uno tra gli animali più veloci al mondo. Raggiunge una velocità sino a 100Km/h pur essendo lungo solo 10cm.

I colibrì sono così veloci che spesso è impossibile vederli e sono gli unici in grado di stare immobili in aria, volare all’indietro e raggiungere la superficie planando.

Pesce spada

Un altro predatore delle acque è uno degli animali più veloci nel mondo. Il pesce spada raggiunge i 4 metri di lunghezza con un peso di 500 Kg raggiungendo in poco tempo i 100Km/h, saltando fuori dall’acqua durante la sua caccia.

Struzzo

Un uccello grandissimo che arriva a pesare 150Kg. Il simpatico struzzo non è così amabile come vuol far credere e anche se non può volare, raggiunge una velocità in corsa di 70Km/h mantenendo il passo per molti chilometri.

Questi sono alcuni degli animali più veloci del mondo alla quale aggiungiamo la lumaca, che in fase di attacco con il suo guscio conico diventa molto veloce e velenosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *