18 Aprile 2024
animali-con-la-a-

Gli animali con la A sono tantissimi, ognuno dei quali con una caratteristica diversa e molto divertente. Scopriamo insieme quali sono e tutte le curiosità che li contraddistinguono.

Quali sono gli animali che iniziano con la lettera A?

Simpatici, affascinanti e forti sono gli animali con la lettera A che impreziosiscono la natura e la rendono ancora più bella. Vediamo insieme quali sono gli animali che iniziano con la lettera A e tutte le caratteristiche più importanti.

Alano

È un cane, detto anche Danese, caratterizzato dalla sua grossa taglia. Originario della Germania, questi cani sono da compagnia e da guardia, gelosi dello loro famiglia umana.

L’alano ha un mantello dai colori differenti, dotato di una grande intelligenza e curiosità verso le cose nuove. Facile da gestire, ama i bambini e giocare all’aria aperta.

Anatra

Questo è un animale che fa parte della categoria di uccelli migratori. Tendenzialmente vegetariano, ma si ciba anche di tutto quello che trova sulla terraferma in mancanza di altro. Il suo habitat naturale è il lago e popola i vari posti in Italia, dove i visitatori possono incontrare loro e cibarli con pezzi di pane o altro.

Leggi anche: Animali con la C, quali sono e caratteristiche

Asino grigio

Simpatico e altamente intelligente, nonostante il pensiero comune sia differente, somiglia ad un cavallo seppur più piccolo. Ha un carattere dolce e tranquillo, facile da gestire e da allevare.

Un tempo utilizzato per il trasporto di pesi, i popoli antichi hanno sempre considerato questo animale come poco intelligente. Gli studi hanno dimostrato il contrario, con il quoziente intellettivo che supera anche il cavallo.

Ape

Un animale bello, intelligente ed indispensabile per la natura e gli esseri viventi. La più diffusa è Europea, popolando anche zone in Africa e Asia. La sua vita si svolge all’interno di un alveare e ogni abitante ha un ruolo ben preciso: prima la regina, poi le api operaie e sono dopo i maschi.

Seguono un regime matriarcale e il loro processo è ben organizzato, costruito e senza mai un passo falso.

Alligatore

Nonostante faccia parte della famiglia dei rettili e sia molto simile ad un coccodrillo, l’alligatore ha in realtà la testa corta e piccola. Non solo, perché è intollerante al sale e vive in luoghi tropicali all’interno di acque dolci.

Le sue dimensioni sono grandi e quando ha fame attacca tutti, senza fare alcuna differenza. È un predatore veloce e pericoloso, temuto dalla maggior parte degli essere viventi.

Leggi anche: Animali più veloci del mondo, quali sono?

Aquila reale

Simbolo degli Stati Uniti d’America, questo rapace fiero ha una corporatura robusta e nobile. Si ciba di animali di piccola taglia, anche se non disdegna ogni tanto una caccia più grossa con koala e pitoni.

Chi ha avuto la fortuna di vedere un’aquila in volo, si sarà reso conto dell’ampiezza delle sue ali in movimento e della sua attenzione nei riguardi dell’ambiente circostante, nonché bellezza.

Agapone blu

Sono pappagalli bellissimi che viaggiano in coppia. Come i pinguini, una volta che si innamorano restano insieme per sempre. Il maschio corteggia la sua femmina tutti i giorni, riempiendola di attenzioni e affetto. Non sopportano la solitudine ed è un fattore che può portar loro ad una morte prematura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *