Ad appassionarsi ai casinò online nell’ultimo anno sono stati davvero in moltissimi. Questi giochi che già riscuotevano un bel successo prima della pandemia hanno infatti conosciuto un vero e proprio boom di recente, attirando sempre più utenti per via della loro semplicità di utilizzo e versatilità. Quello che però in tanti si chiedono, non appena entrano in questo mondo, è come funzionino i casinò online: quali sono gli algoritmi che li regolano e in che modo sia possibile aumentare le probabilità di vincita.
Prima di andare a vedere nel dettaglio questi aspetti, è doveroso fare una precisazione. Non esiste alcuna strategia per aggirare i software alla base dei casinò online, che al giorno d’oggi sono sempre più evoluti e sofisticati. Non è dunque possibile aumentare le proprie possibilità di vincita, perché come vedremo meglio tra poco il sistema che regola i rulli è del tutto casuale. Questo per alcuni può essere visto come un difetto, perché impedisce all’utente di avere un ruolo attivo, ma si tratta in realtà di un grande vantaggio. Grazie proprio agli algoritmi che regolano i casinò online infatti si ha la certezza che il gioco non sia pilotato dagli sviluppatori e che tutti abbiano le stesse possibilità. A proposito di developer, va precisato anche che ormai tutti i migliori utilizzano algoritmi simili dunque non esistono casinò online pilotabili.
Come funzionano le slot machine online
Le slot machine online rappresentano forse il maggior esempio di gioco d’azzardo, proprio perché per l’utente non è necessario conoscerne il funzionamento. Mentre infatti per vincere al poker online è importante adottare delle strategie specifiche perché la fortuna non è l’unico elemento che concorre al raggiungimento del risultato, nella slot machine non è così. Non esistono regole da seguire e tanto meno conoscenze che permettono di aumentare le proprie probabilità di vittoria. Tutto è lasciato al caso, alla fortuna ed è anche questo fattore che le rende così popolari e diffuse. Chiunque può giocare alla slot machine online, anche se naturalmente è importante ricordare che come tutti i giochi d’azzardo anche questo è vietato ai minorenni.
Ma come funzionano nel dettaglio le slot online? Il meccanismo è piuttosto semplice e si basa sull’allineamento di simboli all’interno di rulli virtuali che scorrono ogni volta che si fa una giocata. L’utente non deve fare altro che scegliere l’importo della propria puntata e cliccare sul pulsante per azionare la rotazione dei rulli. In base alla combinazione di figure che compare, si determina la vincita.
RNG: come funziona l’algoritmo delle slot machine online
L’algoritmo che regola il funzionamento delle slot online è chiamato RNG ed è un software utilizzato per generare numeri casuali. Il processo non può essere modificato nemmeno dagli sviluppatori ed esistono addirittura laboratori specializzati il cui compito è proprio quello di verificare che gli RNG utilizzati nei casino online siano conformi allo standard previsto.
Da ciò si può facilmente dedurre quanto sia impossibile “ingannare” la slot online: non esiste alcun modo per pilotarne i risultati che sono completamente casuali. Al giorno d’oggi non si può nemmeno sperare in un bug interno al sistema, perché parliamo di algoritmi di ultima generazione, estremamente sofisticati e precisi.
RTP: il ritorno delle slot machine
Se come abbiamo visto non è possibile pilotare il funzionamento di una slot machine online, ciò non significa che tutti questi giochi online siano uguali. Un elemento che vale la pena considerare quando si sceglie la slot è per esempio l’RTP ossia il ritorno che viene concesso al giocatori in termini di vincite. Espresso in termini percentuali, indica sostanzialmente quale parte degli incassi viene erogata dalla slot sotto forma di vincita e quale invece è trattenuta e dunque incassata dalla società che la gestisce. L’RTP è regolato dall’ADM (ex AAMS) che stabilisce la percentuale minima sotto alla quale nessuna slot machine può scendere. Sicuramente però ne esistono alcune che offrono RTP più vantaggiosi.
Come aumentare le probabilità di vincita alla slot?
Da quanto abbiamo appena visto, dovrebbe apparire piuttosto chiaro che è impossibile aumentare le proprie probabilità di vincita giocando alla slot machine, proprio perché il suo funzionamento si basa sul caso. Bisogna dunque essere fortunati per guadagnare grandi somme e su questo ormai non ci sono più dubbi. Sicuramente però, scegliendo una slot machine che offre un RTP più alto di un’altra si può avere un maggior ritorno e questo è l’unico dettaglio che vale la pena considerare. Attenzione però, perché il solo RTP non indica che è più facile vincere alla slot ma solo che questa ha delle trattenute inferiori.