24 Aprile 2024
olio-di-jojoba

L’olio di jojoba è un prodotto versatile che può essere utilizzato su pelle e capelli, dalle caratteristiche straordinarie. La sua azione è diretta è consente di ottenere dei benefici emollienti e idratanti.

Essendo un vero toccasana naturale, i suoi utilizzi non si fermano solo alla pelle perché diventa un prezioso alleato anche per altre parti del corpo. Scopriamo insieme quali sono le sue caratteristiche e come usarlo?

Che cos’è l’olio di jojoba?

L’olio di jojoba si ricava dall’omonima pianta e la sua collocazione primaria è in Messico, California e Arizona. Nello specifico è un olio vegetale che si estrae direttamente dai semi del frutto, spremuti a freddo.

Da sempre conosciuto e utilizzato dalle popolazione antiche, non è ottimale solo sulla pelle ma anche sui capelli come trattamento di inestetismi o risoluzione di alcune problematiche.

Leggi anche: Curare la pelle in gravidanza, i consigli degli esperti

Ha una ricchezza importante di vitamine e sali minerali, come lo zinco, non è appiccicoso ed è leggerissimo. Tra i suoi punti di forza è l’essere adatto ad ogni tipologia di pelle.

Usi dell’olio di jojoba

Come accennato, l’olio di jojoba è uno di quei prodotti naturali che possono essere utilizzati senza alcuna controindicazione per pelle e capelli. Questo è dato dai suoi principi e proprietà, dando all’olio vegetale un apporto elevato per idratare e proteggere ad ogni applicazione.

Tra gli usi dell’olio di jojoba evidenziamo:

  • Rimuove il make up

È uno struccante e detergente viso naturale, adatto ad ogni tipologia di pelle per rimuovere tutte le tracce di trucco. Pelle e labbra risulteranno essere pulite, idratate e nutrite pronte ad accogliere la crema per la notte.

Gli esperti consigliano di utilizzarlo anche al mattino, per detergere e preparare la pelle al trucco.

  • Azione idratante

Come già ampiamente argomentato, l’olio di jojoba ha un’azione idratante grazie al suo alto contenuto di ceramidi. Crea una barriera naturale contro la disidratazione in inverno e in estate ed è a rapidissimo assorbimento (ideale per chi ha fretta!)

  • Trattare la pelle grassa

Nonostante sia un olio è funzionale anche per chi presenta una pelle grassa e ha tendenza acneica. Impedisce di produrre sebo in eccesso ed evita che i pori possano ostruirsi, lenendo e aiutando a fermare l’infiammazione.

  • Azione calmante contro la rosacea

Le sue proprietà antinfiammatorie sono ideali per trattare i disturbi creati dalla rosacea. Basterà solo qualche goccia per alleviare il fastidio della pelle secca e ritrovare la luminosità.

  • Azione antinvecchiamento

L’olio di jojoba ha un contenuto ricco di Vitamina E ed è un potente antiossidante. A contatto con la pelle riesce a ridurre e contrastare i segni del tempo, attenuando le rughe e facendo apparire il viso molto più giovane e idratato.

Si usa l’olio di jojoba sui capelli?

L’olio di jojoba è ottimo anche sui capelli, perché agisce direttamente sulla cute rendendo la chioma brillante e nutrita.

È consigliata sui soggetti che soffrono di secchezza e forfora, applicandolo prima di ogni shampoo e facendolo agire qualche minuto. È ottimo per ristabilire il naturale pH della pelle e sviluppare nuove cellule per favorire la crescita del capello.