19 Maggio 2024
rum-pregiatissimi-quali-sono

Il rum è un liquore classico e avvolgente, dal colore intenso e un aroma che affascina sin da subito. Basterà solo il bicchiere giusto e l’annata da collezione per poter essere travolti da un rum pregiatissimo che ogni collezionista vorrebbe nella sua vetrinetta. Scopriamo insieme quali sono i rum pregiatissimi da collezione?

Qual è il nome corretto del rum?

Il rum è un liquore amato e ricercato, legato alle classiche leggende caraibiche con una diffusione concreta in ogni parte del mondo. Per scoprire le origini del rum bisogna fare un passo indietro nel tempo, quando le popolazioni antiche caraibiche hanno scoperto il suo aroma quasi per caso.

Il rum arriva dalle colonie inglesi, chiamato Rhum in francese e Ron in spagnolo. Tante declinazioni, varianti nel gusto e una diffusione così veloce da rendere alcune bottiglie un rum pregiatissimo e desiderato dai collezionisti.

Quali sono i rum pregiati da collezionare?

Colore intenso, gusto deciso e aroma inimitabile, il Rum è ricercato non solo come liquore da compagnia ma anche da collezione. Tra i rum pregiatissimi si distingue quello della Martinica prodotto secondo un regolamento specifico che segue la ricerca della materia prima sino al suo invecchiamento. Questo è l’unico che ha il marchio della AOC Appellation d’Origine Contrôlée. Le sue canne da zucchero sono coltivate in un’area dell’isola particolare e non possono essere mischiate ad altre sostanze. I controlli sono rigidi così come i periodi di raccolta e la modalità di produzione.

Per questo, il rum della Martinica è pregiatissimo e possiede tutti i requisiti amati dai veri intenditori e collezionisti.

Oltre a questo, ci sono altri rum pregiatissimi che sono ricercati dai consumatori e dai collezionisti. Tra questi si possono citare:

Rum Zacapa

Questo rum ha origini del Guatemala ed è reso unico da un sistema di invecchiamento molto particolare, denominato Solera. È un rituale che consente al rum di invecchiare a ben 2300 metri di latitudine, solo in botti di rovere bianco realizzate a mano. Le stesse precedentemente al rum hanno contenuto Sherry e Bourbon whisky, così da conferire un gusto unico nel suo genere. Il prodotto finale viene consumato 25 anni dopo il processo totale di invecchiamento!

Dos Maderas Triple Aged Rum

È un liquore particolare realizzato nelle Barbados, assemblato e tenuto cinque anni ai Caraibi per poi passare alle distillerie spagnole all’interno di botti di Sherry, invecchiando per altri cinque anni. Una doppia maturazione che gli conferisce un gusto deciso e caratteristiche complesse, sprigionando aromi di vaniglia e frutta mentre sul palato si percepisce il calore intenso e speziato.

Rum Caroni VSOC 10 yo

Un rum pregiatissimo desiderato dai collezionisti perché particolare e raffinato. In questo caso si ha una miscela di alcuni rum invecchiati 10 anni e non imbottigliati: la storia di questi liquori si incontra creando qualcosa di unico e inimitabile. Il suo aroma è arricchito da frutta, spezie e legno ideale per chi ama un gusto asciutto e persistente sul palato.

El Dorado 12 yo

Premiato con una medaglia d’oro internazionale, questo è un rum che nasce in Guyana. Amato dai collezionisti è un insieme di rum distillati e affinati da 12 anni all’interno delle botti in quercia che contenevano il Bourbon. Piace perché ricco di aromi speziati e tropicali, ideale per vuole sentire un gusto pieno e corposo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *