16 Aprile 2024
agretti-benefici

Gli agretti benefici sono tantissimi e proprio per questo andrebbero introdotti all’interno della propria dieta quotidiana. Ricchi di vitamine e sali minerali, la barba di frate è una tipologia di verdura dai mille usi in cucina.

Scopriamo insieme benefici e proprietà.

Che cosa sono gli agretti?

Gli agretti sono conosciuti come barba di frate o arescani, finocchi di mare e senape dei monaci. Nonostante i loro tantissimi nomi, le proprietà non cambiano e sono tantissime.

È una tipologia di verdura del genere Salsola che appartiene alla famiglia delle Chenopodiaceae, con più di 120 diverse conosciute dagli esperti. Crescono a temperature calde e temperate in Europa, Africa e Nord America.

Agretti benefici

Gli agretti benefici sono innumerevoli e possiedono sostanze nutritive utili per il benessere dell’organismo. Le specie di Salsola sono utilizzate con efficacia per trattare l’ipertensione e gli effetti dell’ipoglicemia.

Leggi anche: Rum Pregiatissimi, quali sono i più costosi desiderati dai collezionisti?

Il suo contenuto principale è ricco di flavonodi, acetofenoni, steroli e cumarinici. Tra i tanti benefici evidenziamo:

  • Azione diuretica e depurativa

Gli agretti benefici riguardano soprattutto una azione purificante per l’organismo, aiutando ad eliminare tutte le tossine accumulate durante il giorno. La medicina tradizionale cinese la integra per purificare il sangue. Si ricorda che questa verdura è ricca di acqua, fibre e sali minerali perfetti per favorire la diuresi.

  • Azione lassativa

La barba di frate sono una fonte alimentare di fibre notevole, rallentando il tempo di transito intestinale per alleviare i fastidi della stitichezza.

  • Azione antiossidante

Tra i benefici degli agretti, non è da meno il ricco apporto di Vitamine A – Gruppo B – C e K. Le difese dell’organismo aumentano e si contrastano le azioni dannose dei radicali liberi. Una attenzione particolare alla cottura degli agretti, che distrugge parte della Vitamina C in esso contenuta.

Come accennato, la verdura è ricca anche di Vitamine del gruppo B come la B9 – acido folico. Ideali per la dieta delle donne in gravidanza per la formazione dei globuli rossi.

La quantità di ProVitamina A (betacarotene) potenzia le difese del corpo e dona protezione al sistema cardiocircolatorio.

  • Ricco di sali minerali

La barba del frate ha un ricco apporto di sali minerali, come accennato e tra loro troviamo:

  1. Calcio che aiuta a sviluppare ossa e denti;
  2. Ferro che riduce l’affaticamento associato ad anemia per la formazione dei globuli rossi;
  3. Potassio che, insieme al Magnesio, mantiene sotto controllo la pressione del sangue mentre regola il battito cardiaco;

Una verdura che mette insieme l’azione dei minerali con le vitamine, rendendo questo un alimento perfetto anche per chi pratica sport. Per mantenere al forma e la forza, la Vitamina K e il calcio si associano creando tutto l’apporto giornaliero necessario.

Ma non è tutto, questa è una verdura perfetta per la dieta perché priva di grassi. Con sole 17 calorie per 100 grammi di prodotto sono indicate all’interno di diete ipocaloriche. Grazie alle fibre si ha una azione saziante e ripulente.

Ci sono controindicazioni? Se cotte per molto tempo potrebbero perdere l’apporto vitaminico. Meglio un uso a crudo con condimento semplice come limone o olio di oliva.