18 Aprile 2024
cibi-pregiati-del-mondo

I cibi pregiati del mondo sono i più richiesti dai collezionisti e chef stellati internazionali. Si suddividono in frutta, verdura, pesce o carni rinomate sino a spezie dal budget esorbitante.

Scopriamo insieme quali sono?

Quali sono i cibi pregiati del mondo?

Ci sono cibi classici, altri che vengono serviti con un arricchimento di ingredienti particolari e una selezione di cibi pregiati del mondo che tutti vorrebbero assaggiare almeno una volta nella vita. Eppure questa selezione è dedicata solo a chi ha un budget molto alto o è uno chef stellato, perché essendo pregiati sono anche molto cari.

Leggi anche: Rum pregiatissimi, quali sono i più costosi desiderati?

Scopriamo insieme di cosa stiamo parlando:

Zafferano

Dal color oro intenso, lo zafferano è il re delle Spezie oltre che il fiore più caro che esiste al mondo. In effetti, tutto il lungo processo di lavorazione viene svolto a mano con la raccolta degli stigmi rossi per farli essiccare. Per un solo Kg di zafferano sono necessari 40 giorni di lavoro, con raccolta di 150mila fiori e corrispondenti 450.000 pistilli. Il prezzo medio? 30Mila euro al Kg.

Tartufo bianco

Se il tartufo nero è considerato uno dei più pregiati, quello bianco è il più costoso e raro. Il tartufo bianco di Alba raggiunge prezzi similari a 100mila euro al chilo ed è il fungo più desiderato da buongustai e professionisti. I costi alti non sono dati solo dalla sua bontà ma anche dalla difficoltà nel reperirlo.

Melone Yubari King

Arriva direttamente dal Giappone ed è il frutto più costoso del mondo, raggiungendo 16,500 euro a coppia. Il motivo è sicuramente per il trattamento ricevuto, essendo massaggiato e lavato più volte al giorno. Chi ha avuto il piacere di assaggiarlo ha potuto apprezzare la sua polpa succosa e dolce. Ma che cos’è? Un melone cantalupo che cresce a Yubari – prefettura di Hokkaido.

Patate bonnotte

Non è una patata come tutte le altre, ma la più costosa in assoluto. Nasce nella penisola al largo della costa occidentale francese – Noirmoutier – con un costo che raggiunge circa 500euro al chilo.

Caviale

Simbolo di lusso e opulenza, da molti anni è considerato uno dei cibi pregiati del mondo. È sicuramente tra quelli più costosi, con un prezzo che arriva sino a 18mila euro al chilo. È un prezzo indicativo perché ce ne sono di diverse tipologie, scelte a seconda del piatto che si desidera preparare.

Anguria Densuke

Dopo il melone più caro del mondo, dal Giappone arriva anche l’anguria maggiormente ricercata e costosa. È ritenuta alquanto pregiata ed è caratterizzata da un gusto succoso, una polpa dolce e una buccia dura con colore similare al nero. Il prezzo? Potrebbe arrivare sino a 6.500 euro per ogni singolo pezzo da 8Kg.

Olio extravergine Lambda Ultra Premium

Come condire piatti da mille e una notte se non con l’olio extravergine considerato tra i cibi prestigiosi del mondo? Le sue olive arrivano direttamente dalla Grecia, raccolte a mano e spremute solo a freddo. Subito dopo vengono filtrate e confezionate in bottiglie di vetro da collezione. Il costo base non supera i 45Euro, ma si possono raggiungere i 12mila euro se si desidera una confezione personalizzata con piastre d’oro.