18 Aprile 2024
sognare-vestiti

I sogni non sono mai tutti uguali, come sognare vestiti che può avere tantissime declinazioni differenti e significati inimmaginabili. Quando si desidera conoscere il vero significato di un sogno è importante valutare le sensazioni al risveglio, ricordarsi ogni genere di dettaglio e provare a capire che cosa l’inconscio stia cercando di comunicare.

Scopriamo insieme cosa significa sognare vestiti e tutte le possibili interpretazioni?

Cosa significa sognare vestiti?

I vestiti che si indossano personalmente, o da terzi, presenti in un sogno sono fatti per esaltare la persona o per nascondere il corpo. In ogni caso è uno stato d’animo che emerge proprio nel sogno. Non è tutto, infatti in alcuni casi questo sogno potrebbe essere associato ad una azione: riordinare – mettere in ordine – spogliarsi da vestiti sporchi e strappati e così via dicendo.

Un sogno che riguarda i vestiti, come nella realtà, tende a chiarire un ruolo sociale di ogni persona. È indubbio che possano indicare un certo ceto di appartenenza così come una preferenza, sino al carattere. Poi viene messo in evidenza anche lo stato con la quale si presentano, come sporchi – strappati oppure puliti.

Leggi anche: Sognare una bara, significato e interpretazione

Le persone egocentriche – nella vita e nei sogni – utilizzano dei vestiti che sono in grado di esaltare la personalità e mettere in mostra. Tutto questo significa che ogni vestito ha un ruolo molto importante per le persone, che chiarisce lo stato d’animo e la visione del mondo.

Quando si sognano vestiti: interpretazione e dettagli

Come accennato, sognare vestiti può avere significati e declinazioni differenti a seconda del contesto e dello stato d’animo. Tra i sogni più comuni:

  • Sognare vestiti ordinati e puliti

Nel sogno si potrebbe prendere visione di una serie di vestiti ordinati, puliti e ben stirati. Questo indica che nella vita si è una persona molto precisa e che bada moltissimo all’esteriorità. Non solo, ci tiene al giudizio delle persone e ha la tendenza a tenere tutto sotto controllo.

  • Sognare di riordinare tutti i vestiti

Sognare di riordinare una pila di vestiti, mettere tutto in ordine e catalogare per tipologia oltre che colore – indica che si ha la necessità di mettere a posto le idee e la propria vita. L’inconscio mette in evidenzia di come la vita stia andando verso una strada non corretta, con una immagine che non è quella desiderata.

  • Vestiti sporchi e strappati nel sogno

Quando nel sogno ci sono dei vestiti sporchi e strappati, questo indica un momento della vita dove nulla è al posto giusto. Lo sporco è simbolo di disagio, con impossibilità di tenere tutto sotto controllo come si vorrebbe. Se i vestiti sono anche vecchi, allora è il momento di dare una svolta alla propria vita e cambiare completamente per ritrovare la felicità.

Sognare vestiti: i numeri associati

C’è una serie di numeri che possono essere associati a questo sogno molto particolare e intimo. Pitagora diceva sempre di consultare le lettere che componevano la parola chiave del sogno, scoprendo il numero finale come quello da considerare:

V-E-S-T-I-T-I = 22 – 5 – 1 – 2 – 9 – 2 – 9 = 5

V-E-S-T-I-T-O = 22 – 5 – 1 – 2 – 9 – 2 – 6 = 11

La smorfia, invece, indica quanto segue:

  • Sognare vestiti è associato al numero 15
  • Sognare dei vestiti da uomo è associato al numero 69
  • I vestiti da donna nel sogno sono associati al numero 35
  • I vestiti da bambino si associano al numero 88.