18 Aprile 2024
animali-piu-lenti-del-mondo

Ci sono animali che vanno in letargo, altri velocissimi e poi ci sono gli animali più lenti del mondo. Sono simpatici, da rispettare e questa condizione ha numerosi vantaggi, soprattutto in vista dei predatori.

Scopriamo insieme quali sono gli animali più lenti del mondo e le loro caratteristiche.

Quali sono gli animali più lenti del mondo?

In natura ci sono tantissimi animali, ognuno dei quali con caratteristiche differenti e da rispettare. Tra gli animali più lenti del mondo si possono differenziare i “classici” e anche alcune specie inedite. Ecco quali sono!

Leggi anche: Perché gli animali vanno in letargo?

Cavalluccio marino

I cavallucci marini hanno una struttura corporea molto complessa che non permette loro un movimento agevole. Per questo motivo sono lenti e possono nuotare solo in verticale.

La velocità media di questo animale elegante è di 0,09 Km/h ed è in grado di restare nello stesso posto per tutta la vita. In pochi sanno che esistono fino a 50 specie di questo animale ed è il maschio a partorire i piccoli, dopo che femmina deposita le uova nel suo ventre.

Tartaruga marina

La tartaruga è uno dei classici senza tempo, considerata la più lenta che esista al mondo. In realtà è solo una leggenda popolare, considerando che ci sono degli animali ancora più lenti di lei! La sua velocità media è di 0,040 Km/h e può vivere sino a 150 anni.

Koala

I Koala sono animali notturni che si rifugiano sugli alberi, abili nell’arrampicata e nel trovare un posto tranquillo per tutta la famiglia. La sua parte posteriore è morbidissima e riescono a raggiungere una velocità massima di 20Km/h. A quale categoria appartengono? Non sono orsi, ma mammiferi marsupiali.

Bradipo

“Essere lenti come un bradipo” mette l’accento su quanto questo animale compia dei gesti lentissimi. La sua velocità media di movimento è 0,20 Km/h ed è, purtroppo, in via di estinzione.

Leggi anche: Animali più veloci del mondo

Lamantino

Le mucche di mare sono i lamantini, adorabili e simpatici. Non nuotano, ma galleggiano in totale tranquillità senza preoccuparsi del mondo intorno a loro. La loro velocità massima è di 5Km/h e amano rifugiarsi tra le acque dell’Oceano Indiano e del Caraibi.

Una curiosità sui lamantini? Passano la loro vita a mangiare e dormire, per questo il loro peso è importante e, di conseguenza, la loro fuga dai predatori diventa impossibile.

Lumache

La lumaca è un mollusco terreste completo di guscio a spirale, che la rende lentissima con una velocità media massima di 0,050 Km/h. Se lo si vede in giardino, il giorno dopo sarà nello stesso posto! Una curiosità sulle lumache? Non sopportano la luce del sole e hanno bisogno di stare all’ombra (da aiutare quando è in difficoltà, spostandola lentamente direttamente dal guscio).

Stella marina

Tra gli animali più lenti del mondo c’è la stella marina con la sua velocità massima di 0,090. Al mondo ne esistono sino a 2000 tipi diversi e hanno tutte caratteristiche differenti tra loro. Una curiosità sulle stelle marine? Sfruttano le correnti oceaniche per raggiungere i luoghi più velocemente.

Lori

Questo animale è un primate notturno molto strano, adorabile e dolcissimo che abita tra le foreste dello Sri Lanka. Le sue mani sono similari a quelle degli umani e i suoi movimenti non sono sincronizzati, arrivando a raggiungere una velocità media di 2Km/h.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *