18 Aprile 2024
matteo-giunta-biografia

Matteo Giunta è un allenatore di nuoto ed ex nuotatore italiano, originario di Pesaro. È l’attuale fidanzato di Federica Pellegrini oltre che essere il suo allenatore. I due si sarebbero dovuti sposare quest’anno, ma hanno preferito rimandare a causa della pandemia in corso.

Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere su Matteo Giunta?

Chi è Matteo Giunta?

Matteo Giunta è nato il 7 maggio 1982 a Pesaro e ha un fratello di nome Tommaso, con la quale pratica degli sport invernali e il beachvolley. Matteo non è solo uno sportivo a 360° ma anche un affermato allenatore di nuoto.

La sua vita è sempre girata intorno allo sport e ai suoi allenamenti, iniziando alle nove del mattino per non finire prima delle ore 19,30. La passione per lo sport lo ha portato a farne anche un lavoro, seguendo gli atleti italiani più famosi e medagliati. Nel 2018 ha ricevuto il premio CONI con una Palma d’Oro, un riconoscimento che ha lasciato il segno nella sua carriera, in positivo.

L’allenatore è fidanzato dal 2019 con la campionessa Federica Pellegrini. I due, sin dai primi allenamenti hanno avuto un ottimo feeling e si sono trovati benissimo. Dal rapporto professionale è nato quello sentimentale, paparazzati più volte dai giornali di gossip.

Federica Pellegrini è stata fidanzata con il cugino di Matteo Giunta – Filippo Magnini – con la quale conserva un ottimo rapporto. I due ragazzi si sarebbero dovuti sposare nel 2022, ma hanno dovuto rimandare la data a causa della pandemia preferendo farlo quando più tranquilli:

Abbiamo deciso che è meglio rinviare all’anno prossimo. Il mio sogno è celebrare il matrimonio in primavera e non ci sono proprio le condizioni per riuscirci, nel 2022. Ci si sposa una volta sola. E vorrei che accadesse in un contesto più sereno, fuori dal tunnel dell’epidemia”

La proposta di matrimonio è avvenuta il 30 ottobre 2021 e la coppia si è mostrata felice nei loro profili Instagram.

Lavoro e Carriera di Matteo Giunta

Matteo Giunta ha un profilo Instagram molto seguito, con 20mila follower in continuo aumento. Ama condividere i momenti dedicati ai suoi allenamenti e attività da coach.

Matteo è uno degli allenatori di nuoto più richiesti dagli atleti italiani. È un ex nuotatore e ad un certo punto della sua carriera decide di passare a bordo vasca, allenando suo cugino – il campione Filippo Magnini.

Leggi anche: Chi è Bianca Balti? Carriera, figli e curiosità

Nel 2014 inizia ad allenare la campionessa più amata e medagliata Federica Pellegrini. In quel periodo, Federica e Filippo non erano solo colleghi ma anche fidanzati. Dopo la separazione, Matteo ha continuato ad allenare Federica. Una intesa professionale di ottimo livello, tanto da conquistare l’oro ai mondiali di nuoto 2017 a Budapest.

Curiosità

  • Nel momento in cui Federica ha conquistato l’oro a Budapest, il suo allenatore ha pianto di gioia: dopo un periodo intenso di lavoro, questo è stato il regalo più grande e meritato per l’atleta;
  • Matteo descrive Federica come un’atleta dalla forte motivazione e che spinge sempre al massimo delle sue potenzialità;
  • L’ex nuotatore oggi allenatore non ha mai partecipato alle Olimpiadi.