19 Maggio 2024
scottish-fold

Il gatto Scottish Fold è un esemplare simpatico e affascinante con le sue orecchie piegate e due occhi profondi. È il più amato dagli Influencer non solo per la sua bellezza ma anche per il suo carattere docile, tranquillo che ama la convivenza pacifica.

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sullo Scottish Fold.

Origini del gatto Scottish Fold

Le origini di questo gatto dalle orecchie piegate sono antiche, ma la prima testimonianza risale al 1961. Una famiglia di allevatori scozzesi ha notato una graziosa gattina bianca con le orecchie piegate, quasi inesistenti. La gatta in questione venne fatta incrociare con una razza diversa, il British Shorthair, così da far nascere il capostipite della razza.

Una caratteristica particolare e molto amata, con la caratteristica delle orecchie rimasta inviata nel tempo. Tuttavia sono stati introdotti altri incroci per irrobustire la razza e sconfiggere le possibili malattie.

Gatto Scottish Fold, aspetto e caratteristiche

Il gatto Scottish Fold è caratterizzato da occhi grandi e curiosi, con due orecchie che sono ricurve verso il basso molto piccole. La sua testa è rotonda, con corpo massiccio raggiungendo una taglia media agile.

Il gatto maschio della razza arriva ad un peso di 6 Kg, mentre la femmina arriva solo a 4Kg. Considerando il suo corpo muscoloso e il pelo, sembra un gatto paffuto e molto simpatico.

Il gatto più amato dagli influecer ha un manto di colore blu, ma si può trovare anche in crema – bianco e nero. Il suo sottopelo è folto e molto morbido, mentre la coda è media. Le sue zampe sono rotonde come la testa e pronte al continuo curioso tatto.

Carattere dello Scottish Fold

Lo Scottish Fold è un gatto amato non solo per il suo aspetto, ma anche per il suo carattere. In effetti questo felino è tranquillo, affabile e socievole amante della compagnia. Ideale per chi desidera un gatto affettuoso che ama il contatto fisico.

Si affeziona ai suoi amici umani, soprattutto bambini, stando vicino a loro anche durante la notte. Ama giocare, stare sul divano e curiosare tra scatole e scatoloni a disposizione.

Chi adotta un gatto di questa razza deve essere consapevole della sua poca indipendenza, della continua richiesta di attenzioni e della sua natura pacifica.

Leggi anche: Quali sono gli animali che vanno in letargo?

È un gatto chiacchierone, miagola di continuo e partecipa ad ogni attività della casa. Se lasciato da solo tende a fare dei dispetti, prendendo oggetti e nascondendoli sotto gli imbottiti (ma non combina mai dei danni).

È una compagnia ideale per essere portato in auto e in vacanza, restando tranquillo all’interno del suo trasportino. Per questo gatto è importante sentirsi parte di una famiglia, amato e coccolato continuamente.

Cure e consigli

Lo Scottish Fold è un gatto che richiede controlli e cure, in considerazione di un mantello folto e molto particolare. Non solo, le sue orecchie devono essere periodicamente pulite per contrastare possibili infezioni.

È bene evidenziare che, nonostante la conformazione delle orecchie particolare, non è un gatto incline ad ammalarsi di più rispetto ad altre razze.

Nel periodo della muta, spazzolare sino a 4 volte alla settimana utilizzando solo prodotti certificati e adatti al suo pelo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *