16 Aprile 2024
sognare-di-perdere-i-capelli

Sognare di perdere i capelli fa parte del genere di sogni comuni che aumentano l’ansia dopo il risveglio. Capita frequentemente a uomini e donne, spesso e volentieri in una condizione di stress e insicurezza non gestita.

I sogni, in generale, possono avere interpretazioni differenti e dare un messaggio alla persona interessata. L’inconscio bussa alla porta durante la notte, così che al risveglio si possano trovare risposte ad alcune importanti domande.

Sognare di perdere i capelli, cosa significa?

Sognare di perdere i capelli è un sogno che incute, nella maggior parte dei casi, una condizione di ansia e preoccupazione. Nel momento in cui ci si sveglia da un incubo del genere, bisogna capire quale sia la problematica che si sta cercando di non affrontare.

Questo sogno, particolare e articolato, è legato all’immagine di una perdita. I capelli sono simbolo di forza, bellezza e grazia: nel momento questi cadono suo pavimento o restano in mano, significa che si ha timore di perdere qualcosa o qualcuno lungo il percorso della vita attuale.

Se è un uomo a sognare di perdere i capelli, significa che ha paure di non ritrovare più la sua personalità o virilità. Al contrario, se è una donna a perdere i capelli nel sogno significa che teme di non poter tenere più nulla sotto controllo.

È un qualcosa legato all’inconscio, all’aspetto fisico e alla sicurezza di una persona. I capelli che si perdono sono anche collegati al tempo che passa, ad un cambiamento che non si è disposti ad accettare sino ad un episodio che ha suscitato non poco clamore. Non da meno, la paura di perdere una persona dopo tanto tempo.

Sognare capelli che cadono è preoccupante?

Spesso e volentieri, le persone che fanno questo sogno tendono a preoccuparsi dopo il risveglio. Secondo le credenze antiche popolari, infatti, perdere i capelli significava presagio e avvenimento negativo. Come sempre è necessario valutare il fatto, i dettagli del sogno e l’argomento principale trattato.

Ovviamente, le popolazioni antiche non avevano tutti i torti perché la perdita in un sogno è sempre un avvertimento di qualcosa che sta per accadere. Si può far riferimento ad un momento particolare della propria vita, una paura nascosta o ad un particolare sentimento che non si riesce a gestire al meglio.

Perdita dei capelli nel sogno, le interpretazioni

Tutti i sogni hanno una interpretazione differente che parte da una base certa. La perdita dei capelli in un sogno, in campo psicologico, si identifica come la paura inconscia della perdita della propria femminilità e/o virilità. Si teme di perdere l’amore, una persona cara o semplicemente la propria bellezza.

Leggi anche: Sognare di annegare, significato e numerologia

In alcuni casi potrebbe riguardare anche la sfera professionale, ritrovandosi al secondo posto dopo anni di successi. In ogni caso, riguarda la propria persona collegandosi con un cambiamento non accettato.

Sognare di perdere i capelli numerologia

Sognare di perdere i capelli si lega alla numerologia, con la smorfia che interpreta le varie sfaccettature:

  • Sognare capelli è associato al numero 11;
  • Sognare capelli che cadono è associato al numero 15;
  • Sognare capelli pieni di nodi è associato al numero 29.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *