17 Luglio 2024
nick-luciani-biografia

Nick Luciani è la voce dei Cugini di Campagna, caratterizzato da un timbro unico nel suo genere e dai suoi capelli biondi ricci. Dal 1994 insieme alla sua band ha fatto sognare generazioni su generazioni.

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul nuovo concorrente dell’Isola dei Famosi 2022, dalla carriera alla moglie sino ad alcune curiosità.

Chi è Nick Luciani?

Nicolino Luciani è nato a Rocca Priora, in provincia di Roma, il 2 giugno 1970 sotto il segno del curioso Gemelli. È famoso per essere la voce del gruppo Cugini di Campagna e per i suoi riccioli d’oro amati da tutti i fan.

Una passione, quella per la musica, che è iniziata sin da quando era piccolo. A soli sei anni, grazie ai suoi genitori, partecipa al concorso Romagna Mia lasciando tutti a bocca aperta per la sua voce.

Man mano ha partecipato a tantissimi contest ed è stato premiato per le sue capacità canore. Nel 1986 ha fondato la sua prima band, poi nel 1992 ha conosciuto Ivano Marchetti già membro e fondatore dei Cugini di Campagna. Dopo aver sentito la sua voce, Ivano propone a Nick di diventare il cantante ufficiale del gruppo.

Una vera e propria svolta, quando nel 2014 alcune controversie con Ivano Marchetti portano Nick Luciani ad allontanarsi dalla band per un certo periodo di tempo. Successivamente si sono chiariti e hanno continuato a lavorare insieme, ritrovano il sound e la voglia di continuare.

Nicolino, in alcune interviste, ha dichiarato di aver lavorato come muratore – piastrellista e giardiniere nel periodo in cui era lontano dalla musica. Nel 2015 ha tentato la carriera da solita, con il suo album intitolato “Ricomincio da me”.

Nel 2022 viene chiamato come concorrente della nuova edizione dell’Isola dei Famosi. Il cantante parteciperà in coppia proprio con Ivano Marchetti.

Vita privata del frontman dei Cugini di Campagna

L’artista dalla voce angelica si è sposato nel 1999 con Vanessa Perna – cantante – con la quale ha avuto una figlia di nome Karen.

Il matrimonio è stato celebrato nella Chiesa di San Giovanni di Porta Latina e il ricevimento è stato organizzato a Grottaferrata (gli invitati erano ben 230).

Secondo le indiscrezioni, il cantante abita a Roma insieme alla sua famiglia. In una intervista su Chi ha dichiarato che non sono mancati i momenti difficili legati ad alcuni problemi economici:

Io, mia moglie Vanessa e mia figlia Karen abbiamo dovuto rivedere il nostro stile di vita. Un tempo potevo concedermi vetture di lusso e spesso giravo con l’autista. Oggi, invece, ho dovuto riscoprire i mezzi pubblici e mi muovo perlopiù in autobus, in treno oppure in bicicletta… Mi do da fare e mi occupo io della spesa. Adesso vado al mercato o nei discount, dove riesco a trovare cibo a un prezzo molto più accessibile. E sono diventato un uomo di casa“

Nick Luciani, chi è la moglie Vanessa Perna?

La moglie di Nick Luciani è Vanessa Perna, originaria di Roma e cantante. Non ci sono molte informazioni sulla donna, proprio perché non ama il gossip e le luci della ribalta.

4 curiosità su Nicolino Luciani

  1. Luciani sa suonare tastiere e keytar
  2. Il nome di battesimo è Nicolino, cambiato poi in Nick
  3. Conduce uno stile di vita molto sano e non beve alcol, al fine di preservare le sue corde vocali
  4. È nato nell’anno in cui i Cugini di Campagna si sono formati.