17 Luglio 2024
animali-con-la-lettera-f

Gli animali con la F regnano in natura e hanno caratteristiche molto particolari. Alcuni sono conosciuti, altri invece più nascosti e difficili da incontrare. Scopriamo insieme quali sono gli animali con la lettera F e tutte le loro particolarità.

Quali sono gli animali con la F?

Spiritosi, eleganti, regali e particolari, gli animali con la lettera F si caratterizzano per le loro particolarità e colori. Conosciamoli insieme!

Facocero

Mammifero selvatico similare al cinghiale. Non ama la compagnia e lo si può trovare all’interno della savana e dei boschi africani.

Leggi anche: Animali con la A, quali sono e caratteristiche

Fagiano

Nonostante sia molto similare alla gallina è un uccello selvatico. Particolare e schivo, questo animale viene – purtroppo – cacciato per via delle sue carni pregiate.

Faina

Piccolo mammifero similare alla donnola. Le sue caratteristiche particolari sono state messe in luce nella favola di Pinocchio, mostrando un temperamento astuto e senza scrupoli. Il detto “scaltro come una Faina” deriva proprio da questo suo modo di fare, altezzoso e non curante degli altri esseri viventi.

Falco

Maestoso, intelligente e predatore. Questo uccello intrappola la sua vittima tra gli artigli, ed è addestrato per tenere lontano gli uccelli dalle zone aeroportuali.

Leggi anche: Animali più veloci del mondo, quali sono e caratteristiche

Falena

È un insetto similare ad una farfalla, vive di notte ed è spesso attirata dalle luci artificiali molto potenti. Purtroppo, questa è una caratteristiche che le conduce alla morte o alla perdita delle ali.

Faraona

Volatile selvatico di grandi dimensioni, il suo habitat naturale è l’Africa settentrionale.

Farfalla

Colorata, leggiadra ed elegante. Questo insetto appartiene all’ordine dei lepidotteri ed è chiamata bruco, in uno degli stadi di trasformazione della larva. Il suo bozzolo, quando si schiude, sprigiona uno spettacolo di colori diversi amalgamati tra loro.

È un insetto tipico che simboleggia la primavera. Una curiosità? La Farfalla della Regina è la più grande del mondo con una apertura alare di 31cm.

Fenicottero rosa

Uccello regale di colore rosa che nidifica in ogni parte d’Europa. Il suo colore particolare del piumaggio è dato dalla sua alimentazione.

Fennec

Similare alla volpe nell’aspetto, vive nelle zone del Nord Africa. Non ama la compagnia ed è un animale schivo.

Fetonte

Tipologia di uccello acquatico che vive negli Oceani. La sua caratteristica predominante è il becco di colore rosso.

Foca

Mammifero carnivoro il cui habitat naturale comprende le coste dei mari freddi. Pochissimi di loro preferiscono i mari caldi e i laghi. Simpatici e di compagnia!

Formica

Le sue dimensioni minuscole gli consentono di vivere in zone sotterranee con tutti i suoi similari. Ogni membro della colonia ha un ruolo specifico per la sopravvivenza del gruppo. Nonostante le sue dimensioni, una formica è in grado di sollevare pesi 20 volte superiori al suo.

Formichiere

La caratteristica principale di questo mammifero è il muso e la lingua lunga. Due fattori fondamentali che gli permettono di cibarsi di insetti che cattura dalle tane. Il suo habitat naturale è l’America meridionale e centrale.

Fossa

È il carnivoro più temuto del Madagascar, solitario e schivo. Solo durante la stagione degli accoppiamenti si riunisce con i suoi similari.

Fregata

Uccello di grandi dimensioni che vive nelle regioni tropicali, caratterizzato da un becco grosso e una sacca. Questa si gonfia durante la fase di corteggiamento indicando il suo interesse per la femmina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *